Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Modulo [...]
Descrizione
L'accesso generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati ed ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
La richiesta di accesso generalizzato non necessita di motivazione e deve indicare:
- i dati identificativi del richiedente;
- i dati o documenti ai quali si riferisce, o gli elementi necessari per la loro identificazione.
La richiesta di accesso generalizzato può essere presentata alternativamente:
- agli Uffici comunali competenti a detenere i documenti oggetto della richiesta;
- all’Ufficio Segreteria/Relazioni con il Pubblico (URP) il quale, se non direttamente competente, provvede a trasmettere la richiesta all’Ufficio di merito competente.
La richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata tramite:
posta elettronica certificata: protocollo.comunecanazei@pec.it
- posta elettronica: segreteria@comune.canazei.tn.it
- consegna a mano o per posta ordinaria: Comune di Canazei, Via Roma, 12 - 38032 Canazei (Tn).
Il responsabile dell’Ufficio comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta si pronuncia sulla stessa con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente ed agli eventuali controinteressati.
Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 (nell'ordinamento locale si applicano le corrispondenti disposizioni dell'art. 32 bis, commi 1 e 2, della legge provinciale n. 23/1992). Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 33/2013.
In caso di accoglimento dell'istanza nonostante l'opposizione dei controinteressati, i documenti richiesti sono trasmessi al richiedente non prima che siano decorsi quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte dei controinteressati.
Servizio di competenza
Argomento
Data
File del modulo
03/07/2018
Ultimo aggiornamento:11/01/2024 20:03