Descrizione
Dal 1 gennaio 2024 è entrato in funzione Contracta, la nuova piattaforma realizzata da Trentino Digitale, per conto della Provincia autonoma di Trento e dell’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti (Apac). Il nuovo sistema di e-procurement rappresenta una vera e propria innovazione che semplifica e regola, secondo criteri quali la trasparenza e tracciabilità, i rapporti tra fornitori e la pubblica amministrazione.
Tutte le attività saranno gestite da un’unica piattaforma, certificata secondo le regole tecniche definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). La novità è prevista dal Codice degli appalti pubblici, promosso negli scorsi mesi a livello nazionale, così da rendere più trasparenti ed efficienti le procedure di acquisto del sistema pubblico, grazie all’utilizzo di una piattaforma certificata in grado di garantire la completa revisione del ciclo di vita degli appalti e degli incarichi pubblici.
Contracta consente di gestire in via telematica le procedure di gara per l’affidamento di lavori, servizi e forniture per conto delle “stazioni appaltanti” e degli operatori economici, in modo più agevole e immediato, sicuro e certificato.
L’accesso a Contracta avverrà con identità digitale Spid, Cie, e eIDAS, oltre alla modalità che prevede user ID, password e codice identificativo dell’ente. La piattaforma gestirà anche le identità digitali di operatori economici non appartenenti all'Unione Europea.
Maggiori informazioni ai seguenti link:
https://www.trentinodigitale.it/Comunicazione/Contracta-cambia-la-gestione-degli-appalti-pubblici